Tutte le regole previste nel protocollo per i matrimoni 2021, cosa si potrà fare e cosa no.
Sembrerebbe che il prossimo 15 maggio il Cts dovrà pronunciarsi al riguardo. Intanto sembra che il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri abbia già dato qualche anticipazione al riguardo.
«Da metà maggio potremo procedere con ulteriori riaperture, penso ad esempio a coloro che organizzano matrimoni che al momento sono quelli più indietro rispetto alle riaperture».
E’ questo quanto dichiarato dal Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. Secondo quest’ultimo, la cosa importante sarebbe avere una tabella di marcia e non è possibile avere una data certa, nonostante con le vaccinazioni la situazione sembrerebbe stia migliorando di giorno in giorno.
Matrimoni 2021, ecco le regole previste dal protocollo
Gli operatori del settore però chiedono certezze e date certe per evitare di far saltare i calendari per giugno, luglio e agosto. Inoltre, gli operatori del settore hanno presentato un protocollo di riapertura che sembra sia stato già recepito dalla Conferenza delle regioni e delle Province autonome dalla fine di aprile.
Questo protocollo contiene delle misure che dovranno essere adottate in caso di matrimoni sia religiosi che civili. Ogni azienda dovrà avere un Covid manager che si occuperà di far rispettare il protocollo.
Ecco le regole:
– presentazione di una autocertificazione per confermare il mancato contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti e assenza di sintomi influenzali
– mascherina negli ambienti interni e negli ambienti esterni, quando non si può rispettare la distanza di 1 metro
– si raccomanda lo svolgimento degli eventi all’aperto e negli ambienti interni deve essere garantito il ricambio d’aria
– possibile fare buffet, ma gli ospiti non potranno toccare nulla
– la distanza tra un tavolo e l’altro deve essere di almeno 2 metri
– menu unico al tableau marriage
– misurazione della temperatura corporea
– mascherina chirurgica per i fotografi e distanza di almeno 1 metro
– distanza di 3 metri per i gruppi musicali
– consentito il ballo ma solo all’esterno
– bomboniere consegnate solo dagli sposi.